ICIMBRIDEISETTECOMUNI
a cura di
Sergio Bonato
Alice Broglio
Giovanni Frigo
Maria Antonietta Rigoni (Carisch)
Fernanda Rossi
Marina Strazzabosco
Monica Strazzabosco
Lucio Spagnolo
Umberto Patuzzi
Francesco Tognon
mappa di Giandomenico Dall'Acqua (1500)
GRUPPODILAVORODELL’I.CASIAGO,I.C.GALLIO,I.C.LUSIANA,ISTITUTODICULTURACIMBRA
2
INDICE
Noi siamo cimbri! Pag. 3
Personaggi illustri Pag. 7
Toponimi Pag. 11
I nomi del bosco Pag. 13
I nomi della neve Pag. 15
I soprannomi Pag. 15
Attrezzi da lavoro Pag. 17
I mastelari Pag. 25
La fienagione Pag. 32
Confrontiamo le lingue Pag. 34
Piccolo vocabolario Pag. 38
Alcune tradizioni Pag. 39
Leggende Pag. 43
Canti cimbri Pag. 53
Proposta didattica: alla scoperta dei
toponimi
Pag. 56
Nel terzo millennio cosa conosceranno i bambini, i ragazzi della cultura della nostra terra?
Un gruppo di docenti ed esperti, consapevoli che l’apertura verso l’altro, verso una cittadinanza non solo europea, ma
planetaria passa attraverso la conoscenza delle radici e il passato di un territorio, ha cercato di raccogliere un materiale
utile ai docenti per coltivare questo patrimonio.
Il lavoro non ha alcuna intenzione di essere esaustivo, anzi, ma di offrire tracce di lavoro, spunti, conoscenze di
base sulla cultura cimbra e più in generale sull’Altopiano.
Sono le conoscenze che ogni alunno dovrebbe incontrare nel suo percorso scolastico e se questo materiale
aiuterà i colleghi nel loro lavoro di educatori noi avremo raggiunto il nostro scopo.
3
BarsaintTzimbar!-NoisiamoCimbri!
TantipensanocheiCimbrideiSetteComunisianoquelletribùsconfittedalle
legionidiCaioMarionel101a.C.efuggitepoisuimontianorddiVeronaechelà,trovandorifugio,sisianostanziate.Questaèunastoriainventatadallafantasiadiqualchestudiosoperlaqualesièconservatoiltermine“Cimbro”finoaigiorninostri.
Sitrattainvecedimigrazioniiniziateversoil1000econtinuateperalcunisecoli:inquestoperiodogentedioriginebavareseetirolese,acausadicarestie,hacercatonuoveterreasuddelleAlpi,inprimoluogonell’attualeAltipianodeiSetteComuni.
Undocumentotrovatonell’abbaziadiBenediktbeuernnelsuddellaBaviera,indata1050,confermaunadiquestemigrazioni.PiùtardiquestepopolazionisisonosparsenelterritoriocompresofraTrento,VeronaeBassano,fraifiumiAdigeeBrenta;lapresenzaditalipopolazioni,inquestiterritori,ètestimoniata,dallatoponomasticainlargaparteancoradilinguacimbra.
Iprimiarrividicolonitedeschisull’Altopianosonocertificatidallalinguacimbrapoichécerteparoleedesinenzeappartengonoaltedescodellaprimafase(cioèall’anticoaltotedesco).
NelnostroAltopianoquesticolonidiprovenienzatedescatrovaronouna
grandedistesadiboschi:iniziaronoundurolavorodidisboscamentoecrearonodelleraduredovecostruireivillaggi,coltivarelaterraepascolarelegreggi.
Diventaronoprincipalmenteboscaioli,allevatori,pastori,artigiani,carpentieriecarbonai.Questegentiparlavano,naturalmente,laloromadrelinguacioèilbavarese,undialettogermanicodelsud.
Colpassaredeglianni,grazieaicontatticonlapianuraveneta,favoritidalloscambiodimerci,dalfattoche,ininverno,legreggiscendevanoinpianuraesvernavano,prevalentemente,lungogliarginideifiumipedemontani(ilcosiddetto“pensionatico”)edaimatrimonimisti,iCimbriassimilaronomolteparoleealcunecaratteristichelinguistichederivantidall’italiano,cheessichiamavano“bellos”.
Sisviluppòcosìunalinguapropriachiamata“’sTòitzGapreèchtbonSibenKomoinen”lalinguatedescadeiSetteComuniosemplicemente“Zimbris”.Unodeiprincipalicontatticolmondogermanicofucaratterizzatodallapresenzadipretitedeschi,poichélagentedelluogo,soprattuttodonneebambini,noncomprendevanol’italiano.PerquestomotivoladiocesidiPadovaavevafattostampareuncatechismoinlinguacimbra“ChristlikeDottrin”nel1602e“DarkloaneCatechismovordezBélosland”nel1813.Lapresenzadelclerotedescoduròfinoal1600.
4
Nel1310,dopolacadutadegliEzzelini,aiqualiiCimbriavevanofornitoprecedentementetruppe,siformòlaFederazionedeiSetteComuniEssasialleòdapprimacongliScaligeridiVerona,poiconiViscontidiMilano(lagrandetorrediEnegofucostruitainquestoperiodo),piùtardiconiCarraresidiPadovaeinfine,nel1404,conlaRepubblicaSerenissimadiVenezia,allaqualefornìprincipalmentelegnameperlacostruzionedelleimbarcazioni.InoltreiCimbridiventaronofedelicustodideiconfinisettentrionalideiterritoridellaRepubblicaDatuttequestealleanzelepopolazionidell’Altipianoottenneroimportantiprivilegi:furonoesentatidalserviziomilitareedalpagamentodelletasse.
Avevanoildirittodiportarearmiedispostarsiliberamentenelterritoriotrasportandomerci,dipascolarelegreggid’invernofinoallalagunaveneta.
Ipastoridell’Altopianoerano
ancheesentatidaidazisulsale:ciòsembracosadipococontoainostrigiorni,maera,allora,unprivilegioimportantesesiconsiderache,inquegliannipascolavanoinaltopianodecinedimigliaiadipecoreecapre,conilrelativobisognodisaleelementoprimariodicuiquestianimalinecessitano.
L’Altopiano,nelcorsodellasuastoriasecolare,fupiùvolteinvasodatruppestraniere.Nel1400fuinvasodalle
truppedell’ArciducaSigismondo,ContedelTiroloelaSerenissimaRepubblicadiVeneziacompresel’importanzadiquestoconfineeorganizzòunaMiliziaarmatalocale.Successivamente,nel1508leterrealtopianesifurononuovamenteoccupatedalletruppestranieredell’imperatoreMassimilianoPrimo,chesceserolungolaVald’Assaeoccuparonoipaesidellaconcaaltopianese.Questitristieventiportaronodistruzioneneipaesiepauranellapopolazione.
LaFederazionedeiSetteComuni,ancorapiùanticadiquellaSvizzera,terminòconlacadutadellaRepubblicadiVeneziaeversolafinedel1807,conl’avventodiNapoleone,divennepartedelregnod’Italia.Inseguito,conlasconfittadiNapoleone,l’Altopianofusottomessoall’ImperoAustriaco.Aglialboridel1800alcunefamigliediRoanasitrasferirononelCansiglio,AltipianoinprovinciadiBelluno.Portaronoconsélalorolingua,ilorousiecostumi.Quilavoraronoprincipalmentecomeboscaioli.Versolafinedel1800sirafforzòl’emigrazioneinvarieregionid’EuropaeoltreoceanosoprattuttoversoilBrasile.
DuranteilRisorgimentosicostituìlaLegioneCimbricaconcirca800soldaticomandatidaCristiano
Lobbia;nel1859alcunialtopianesiparteciparonoallaspedizionedeiMilleconGaribaldi.IlVeneto(dunqueanchel’Altipiano)fuannessoall’Italianel1866.
Nel1915l’Altipiano,terradiconfine,fucoinvoltonellagrandetragediadellaPrimaGuerraMondiale.Nel1916,dopoiprimibombardamenti,iniziòilprofugato:lapopolazionedovetteabbandonareipropripaesiefuggirenellapianuradovetrascorse
5
alcuniannispessocircondatadall’incomprensionedelleautoritàedallapopolazionelocale.Ilfattopoichequestagente,allontanatadaipropripaesieprivataditutto,fosserifiutatadallepopolazioniospitantidipendevaanchedallasuaparlatacimbra:questoidiomaeraconsiderato“tedesco”equindichiloparlavaeraconsiderato“collaboratoreespiadelnemicoinvasore!”Lagentealtopianesenonfuinviatainprofugatosolonella,relativamentevicina,pianuravenetamamoltiprofughiraggiunseroaltre
regioniitalianecomelaLombardia(soprattuttoPaviaeVarese)finoadarrivarenellelontanissimePuglia(Gallipoli)eSicilia(Caltanisetta).
Dal1919glialtopianesiritornarononeipropripaesichetrovaronocompletamentedistrutti.Congrandeforzaedeterminazionecominciaronoaricostruirelepropriecase,spessoutilizzandomaterialiusatiperlebaracchedeisoldatiduranteilconflitto.
Asiagodistruttanelprimodopoguerra
Ilprofugatosegnòundurocolpoperilcimbro,unalinguache,comeabbiamodetto,eraconsiderataostileestranierapergliabitantidellapianuraperchèassomigliavaaquelladeinemici,motivopercuinefuproibitol’usoanchedopoilconflitto.Soloalcunianzianinonrinunciaronoallalorolinguaecontinuaronoadusarlaoalmenoaricordarla,inalcunipaesicomeRoana,MezzaselvaeRotzo.
SETTEOOTTOCOMUNI?
Finoal1700l’AltipianoeraformatodaSetteComuni.AllacadutadellaSerenissimasiformòunnuovoComune,l’ottavo:infattiConcosistaccòdaLusiana.Tuttavial’Altipianoconservòl’originaledenominazionedei“SetteComuni”evennemantenutoildettocimbro:SlegeunLusaan,GeneweunWüsche,Ghelle,Rotz,Rowaan:DisesaintSiben,AlteKomeun,PrüdereLibenAsiagoeLusiana,EnegoeFoza,Gallio,Rotzo,Roana.QuestisonogliantichiSetteComunifratellicari.Neldicembredel2018unreferendumtraicittadinidiConcoeLusianahasancitol’unionedeiduecomuni.Pertantodal2019icomunidell’Altipianosonoritornatiadesseresette.
6
LostemmadelnuovocomunediConco-Lusiana
StemmadiEnego StemmadiAsiago StemmadiFoza
StemmadiRotzo StemmadiRoana StemmadiGallio
7
PERSONAGGIILLUSTRIDELL’ALTOPIANO
MarioRigoniStern,scrittorediAsiago,descrivecongrandepathosl’ambiente,iricordieildestinodellasuagente.
Isuoilibrisonounagrandeeinsostituibiletestimonianzaperquestoterritorio.Necitiamoalcuni:“LastoriadiTönle”,“L’annodellavittoria”,“Ilboscodegliurogalli”,“LestagionidiGiacomo”oltrea“Ilsergentenellaneve”doveraccontalasuaesperienzadiguerrainRussiadurantelaSecondaGuerraMondiale.
Alcunifraipersonaggipiùillustridell’AltipianosonoFrancescoDa
PonteilVecchionatoaGallionellaprimametàdel1500fondatoredellafamosascuolapittoricadeiDaPonteaBassano.InAltopianosipossonoammirarealcunesueopereall’internodelDuomodiS.MatteoinAsiago(TavoladedicataallaVergineMaria,asinistra, SanMatteoeSanGiovanni).IlcelebrefiglioGiacomoDaPonte,conosciutoanchecomeil“Bassano”lasciòdelle
opere,fral’altroaFoza,EnegoeLusiana.LeoperedeiDaPontesipossonoammirareneiprincipalimuseiinEuropaenegliU.S.A.BonomoGiovannaMarianacqueadAsiagonel1606.EducataaTrentofusuoraBenedettinanelmonasterodiSanGirolamodiBassanodelGrappa.ScrissevariSacriEserciziemorì,inodoredisantitàaBassanonel1670.Centotrediciannidopofubeatificata.IlComunediAsiagolededicòunastatuachesitrovalungoilCorsoIVnovembre,miracolosamenterimastaintattadurantelaGrandeGuerra.
ChiesadiFozaChiesadiAsiago
8
L’abateAgostinoDalPozzo“Prunner”diRotzo(1732-1798)scrisse"MemorieistorichedeiSetteComunivicentini",induevolumi:ilprimotrattadellastoriagenerale,dellalingua,dellareligioneeanchedelletradizionideiSetteComuniecontieneunpiccologlossariodell'anticalinguacimbra(dialtroautore).Ilsecondovolumeinvecedescrivelastoriadei7Comuniedellelorochiese(imanoscrittidiquest’ultimovolumevenneroscopertisolonel1993daBortoliGiancarlostudiosodellastorialocale).InparticolareilDalPozzostudiòlalinguacimbracomparandolaconaltrelingueantichepercercarel’originedelnostropopolo.Suounvocabolariodi
novemilalemmiche,almomento,risultaintrovabile.SuaèanchelascopertadelvillaggioprotostoricodelBostelaCastellettodiRotzo.L’abateGiovanniCostadiAsiago(1737-1816)poetainlatinoetraduttoredipoetigreciedinglesi.GiambattistaFabrisautorediunpoemettolatino“LaFringuelleide”(unpoemasullacacciastudiatoanchenelleuniversitàperlesuestraordinariequalitàdiculturaedilinguaesuifringuelli)eautoredellatraduzioneincimbrodelCatechismodel1813.
GiambattistaPertilediAsiago(1811-1884)sacerdoteeprofessoreuniversitariononchéRettoremagnificonell’UniversitàdiPadovadovefondòlacattedradidirittointernazionale.ImportantiisuoilibridiDirittoEcclesiasticoediDirittoInternazionale.RicevetteprestigioseonorificenzedallaCasaReale.Partecipòattivamenteaimotirisorgimentalidel1848elasciò,pertestamento,lasuabibliotecadioltretremilavolumialComunediAsiago.Glièstatodedicatounasededell’I.S.S.diAsiago.
LobbiaCristiano(1826-1876)partecipòaimotirisorgimentalidel1848,collaboròconGiuseppeGaribaldi,organizzòlaLegionecimbrica,fermando,inVezzena,iKaiserjaegeraustriaci.Patriotaegeneralegaribaldinoedeputatoalparlamentoitaliano,fuunodeiprotagonistidellavicendadello“Scandalodeitabacchi”denunciandoinParlamentolacorruzionepolitico-economicadeltempo.Acausadiciòsubìunattentatocheloferìgravementefinoaportarloadunamorteprecoce.EbbemolteonorificenzetralequalianchelaLegion
9
d’Onorefrancese.NelmunicipiodiAsiagoèconservatalasuadivisaeunteodolite(strumentoperlarilevazionegeografica)disuainvenzione.GlièstatodedicatoilpoloScientifico–Tecnologico–SportivoeProfessionaledell’ISSdiAsiago.ModestoBonatodiAsiago(1812-1902)sacerdote,studiosoescrittore,lasuaoperaprincipaleincinquevolumiè”StoriadeiSetteComuniecontradeannessedallelorooriginisinoallacadutadellaVenetaRepubblica”FufondatoredelCircoloalpinoCAIdiAsiagonel1866.NalliGiuseppe(1830Oderzo–1895Vicenza).IspettoreforestaleadAsiagofondòilmuseoetnografico.SegretariodelCAIfeceaccuratericerchesullastoriadell’altopianoepubblicòilvolume“Epitomestoricadei7Comuni”.PolettoGiacomo(Enego1840–Padova1914)sacerdoteeprecettoreaPadovaincasanobiliaredeiContiDeClariciniscrisseunapoderosaoperain7volumiil“DizionarioDantesco”cheebbefamamondiale.LasciòunSuntostoricodei7ComuniedunpoemettosullaBeataBonomo.AluisonointitolatelescuolediEnego.AngeloGalvan(Mezzaselva1920–Charleroi1988)denominato“LavolpeCazier”fuilsimboloel’eroenelsalvataggiodeipochisuperstitidellacatastrofenellaminieradicarbonediBoisduCazierdovemorirono262minatorideiquali136italianie95belgi.Cercòisuoicompagnidilavoro,tramoltipericoliefumo,nelcaloreenella
puzzadibruciatoedimortenell’incendiodellaminiera.Ebbe,inBelgio,ilprestigiosoriconoscimentodell’OrdinediLeopoldoII°consegnatoglipersonalmentedalReBaldovinoefufattoCavaliereall’Ordinedel
MeritodellaRepubblicaitaliana.AnchePapaPioXIIlovolleinVaticanoperunincontropersonale.Roanaglidedicòunavia.UmbertoMartello“Martalar”diMezzaselva(1899-1981).Fondatorenel1973epresidentedell’IstitutodiCulturaCimbradiRoana.Hascrittovariepubblicazioniinlinguacimbraeinparticolareil“DizionariodellalinguacimbradeiSetteComuniVicentini”.(PerulterioriapprofondimentisirimandaalvolumecuratodaGiancarloBortoli“PersoneillustrideiSetteComuni”pubblicatodalgiornaleL’Altopianonel2015)
LatragediadiMarcinelle
10
Cosarimanedellalinguaedellatradizionicimbra?
Latoponomasticainnanzitutto,cioèinomiditantiluoghi.Seosserviamo,moltelocalitàenomidimonti,prati,boschievallihannoconservatoladenominazionecimbra;noiquotidianamenteliusiamo,forseanchesenzasaperneilverosignificato.Facciamodegliesempi:Kaberlaba,Laiten,Ekkar,Barental,Prunno,Altarknottoemoltissimialtri,sonotuttinomidilocalitàdell’altopianoesonopubblicatineldizionarioonline:“DizionariodelcimbrodeiSetteComuni”(diL.PanierieE.Cugliana).Insostituibileperilmantenimentodellatradizioneedellalinguacimbraèilruolodell’IstitutodiCulturaCimbradiRoana,direttodalprof.SergioBonato,chefindal1973,annodellasuafondazione,siponel’obiettivodiconservareedivulgarequestopatrimoniolinguisticoeculturale.Alprof.Bonatoeatutticolorocheconluihannocollaboratoinquestianni,dobbiamograndegratitudineericonoscenza.AnchegermanistitedeschieaustriacisisonointeressatialCimbrosoprattuttoJ.A.Schmeller(1834),E.Kranzmayer(1956)erecentementeH.Resch,M.Hornung,K.HellereR.Geiser.AlcuniannifasonostatipubblicateduegrammaticheunadiE.Bidese“DeTzimbarvonSibenKomoinen–ICimbrideiSetteComuni“lasecondadiU.Patuzzi,èunbrevetestousatoprincipalmentenellescuole“Unpo'diCimbro–AnmintzigTzimbris”.
11
TOPONIMI(TavolettaAsiagoI.G.M.Foglion°37)AvepratoumidoBarentalvalledavantiBassagrubafossad'acquaBeitaltebeneampiopianoroBergamonteBillerautraduraselvaticaChibellepiccolagrottaClamastrettoiaClöisestrettoiadivalleCreutlenlocalitàdelleerbettecommestibiliEbenepianoroEcharcolli,dossiErteltalvalleripidaovalleconunpascoloFerraghcollinadegliabetiGaigacontradadovesibilailventoGalmararaluogofranosodisassiGhelpachtorrentediGalliootorrentegialloGiacominarlochvoraginedeiGiacomini(famigliadiCanove)GrabarlocalitàdelfossatoGranezzaconfineHinterbechstradadidietroHintergrubafossa,bucadidietroHintertalvalledidietroHollasambuco,parteinclinata,ripidadiunterrenoInterrottodaHinterknottomassodidietroKaberlabapozzadegliinsettiostambergaKatzgattaoramonteBi,storpiaturadiKranzenarecke:colleseminatoKerlapiccolacurvaKapusalpozzoLabenpozzeLaitenpendiiLamaradistesadisassiLöemblepiccolapozzaLonabapozzadellafranaLeghenterrenoagricolo,campagnaLemerlepiccololuogoconsassiLintatiglioLuccaapertura,varcoLumeraterrenopaludosoMaddarellopiccolorecintoperilbestiameMörarcontradadelterrenofriabileMelartrasportatoridifarinaMelettamontespoglioMeltarterrenofangoso
12
Moscazonaacquitrinosa,pantanoMosciaghcolledell’acquitrinoMoselepiccolazonapaludosaMottelarpiccolicumuliditerreesassiMülchecolledelmulinoNasanasoObaterrenopianoOdegarterrenoincoltoOrtalvalbruttaovallechefiniscePakstalvalledelruscelloParnolipiccolamangiatoiaopiccolofienileisolatoPennarfabbricantidicestonidiviminiPerghelemontagnolaPlatabeckstradalastricataPrinelepiccolafontePrunnosorgentePöslenpiccolocespuglioRaitelepiccolaraduraRastamontedellasostaodelriposoRendolafontanellaRotzmaceratoioperillinoSechdosso,collinaSnealochbucodellaneveSpilcapitelloSpillekcolledelcapitelloStelascoglio,rupeStiklavapozzafetidaSprunchsalto,balzoStellar(contrada)dellestalleTanzer(malghe)danzatoreTanzerlochvoraginedeidanzatoriTörlepiccolaportaopiccolastrettoianelmonteTurknotomassodellaporta
ANDARPERLEGNAL'andareinboscoperlegnaeraun'attivitàchecoinvolgevapiùomenoogninucleofamigliare,chesiripetevadallatardaprimaverasinquasiallesogliedell'inverno.Lalegnadaardereeral'unicocombustibile,aportatadimano,cheilboscopotevagarantireperpotercucinareicibieperriscaldarelecaseperinatiinAltopiano.Sipartivaconilcaretinaman(bèganle),l'unicomezzoditrasportodellalegnasulqualesicaricavanoall'andatagliarnesiindispensabili:lascure(pàil),laroncola(rankaun),lasega(saga).Indispensabilianchelaborraccia(püttarokh),lozaino(rusackh)conlecibariepane,polentafredda,salame,formaggio,qualchefrutto(proat,kaltapulta,salado,kheese,obes)elecorde.Avoltesicaricavanoancheleslitacufe,pezziperassemblareunaslitta(slito),equivalentealcaretinsenzaleruote.Raggiuntoilluogostabilito,simettevailcaretinall'ombra,laborracciaalfrescosottoalmuschio(rakh),lozainoattaccatoadunramodiunabete(bòichta/tanna)einfine,seilterrenoloconsentivasimontavaloslito.Poiognunosiinoltravanelboscoalla
13
ricercadilegnaetuttoandavabene,purchéunavoltaraccoltofacessefiammaodessecalore.Siraccoglievanoiramibassisecchi(crospelar)degliabetiositagliavanoitronchisecchideglialberiinpiedi(derar)oimonconicherimanevanodellepiantaschiantatedallaneve(stunf),mentreipiùfortunatirecuperavanoiramideifaggi(kénchele),cadutiaterraoquelligiàmorti(kaspi).Ledonneriunivanoiramoscellicadutidagliabeti(rispele)oiramisfrondati(rispar),perpoifaredellecataste(slesce)vicinoalsentiero(beghele)oppureraccoglievanoglistrobili(schirse)olacorteccia(schintla),comequellaapprezzatissimaquelladell'abetebianco(tanna).Purericercateeranoleradici(buurtza)affiorantidellepianteabbattute,odalceppo(stam)cherimanevasipotevaricavaredellegrossescheggedilegno(scivare).Avendotemposiestirpavanoigrossiceppidiabete(soche)odifaggio(sciòrche)ancoraradicatialsuoloenonancoradegradatichefornivanolegnadesòca.Iltuttovenivaportatoamanooconloslito,sec'eranomulattiere,osentierilastricati,oneve,sulluogodicarico.Primadipartirevenivaaccuratamentepostosulcaretinilrasciar,unospezzonedifaggiofissatosulretrocomefrenoepoisiritornavaacasa.Unavoltaognidueanni,inautunnooinprimavera,perquantoriguardailComunediAsiago,c'eraec'étutt'oralarazionedifaggio(lapartiadefagaro)perognifamiglia,cherientraneidirittidiusocivicodicuigodedasecolilagentedell'Altopiano,nell'ambitodiunaproprietàcollettivaindivisa.Ilcostodeltagliodelfaggio(puucha),lamigliorelegnadaardere,ésostenutodalComune,mavienerimborsatoconl'acquistodella“bolletta”dapartedellesingolefamiglie.Levarie“bollette“vengonopoitirateasorte,attraversounpescaggiodelfogliettonumeratocorrispondenteallapropriarazione,dapartedellaguardiaboschiva,ilgiornodell'assegnazionedeglialberiinteri(fustoerami),giàabbattutienumeratiinprecedenzadalComune.Nonappenasihaconoscenzadelnumero,tuttalafamigliaconl'usodiunacartinaprovvistadituttiinumeripresentinell'area,vaallaricercadellapropriapartia.Unavoltatrovatiitronchidifaggio(pole)conilnumerodellapartiavengono“sramati”conlaroncolae“depezzati”conlamotosegaeperfinire,conunsegnalegno(mèrcheseosnarèta)siincidesullacortecciadeifaggidellesigleperidentificarnelaproprietà.Iltrasportovienefattoabraccia,sullespalle,astrosso,permezzodiunacordachevienemessaamo'dicappioattornoallatestadellepole,oconlaslitta(slito)giùperivajj(riise)sinoallapiùvicinacarrarecciaforestale.Quiverràaccatastatoeprontoperesserecaricatosultrattoreperiltrasportoadomicilio.
INOMIDELBOSCOaiba:tasso(Tassusbaccata)beganle:carrettinoamanobeghele:piccolosentierobirgaleobergale:sassoboichta:abeterossobuurtza:radicecrospelar:ramidiabeterinsecchitisultroncodasa:frondadiabetederar:abeteseccoinpiedi(secarolo)esta/e:ramonudodiabete,ramopulitodallefrondeess:frassinoiill:maggiociondolohennapeera:lamponehollar:sambuco
14
Kaspo:legnomarcescentekenchele:ramoscellisecchidifaggiokranabitta:gineprolerch:laricelinta:tigliomerchese:segnalegnomosch:sorbodell'uccellatoremuuga:pinomugooach:querciapail:ascia,scurepeck:resinapeckle:aghidegliabetipirka:betullaplatabeg:sentierolastricatonaturalmentepola:polloneotroncodifaggiopüttarokh:borracciapuucha:faggiorakh:muschioramaloch:grovigliodiramirankaum:roncolariisa:canalonenaturaleoartificialeutilizzatoperfarscivolaredeitronchiavallerinta:cortecciarispar:ramisecchidiabetirispele:ramettisecchidiabeterusak,rusekle:zaino,zainettosaga:segasbamm:fungoscibalota:saliconeschiffa:legnospaccatoschintla:scorza,cortecciascintar:strumentoperscortecciare(scalpelloricurvoconilmanico)sciorka:ceppaiadifaggioocespuglioscivraoscivara:scheggiadilegnodiabeteschirse:strobilodiabeteschleghe:prunoselvaticoslescia:grossofasciodilegnaslitacufa:partelineericurvedelloslitoslito:slittaamisurad'uomosgrebani:areaaspra,selvaggia,pienadiostacolisnareta:segnalegnosocaosoco:ceppooceppaiamortastam:ceppostokh:ceppostroso:sentierostunf:monconeditroncosurlo:tronchettodilegnodi1-1,50metricircatanna:abetebiancoN.B.Questidueultimitesti(ANDARPERLEGNAEILGLOSSARIO)sonostatiparzialmentemodificatidaunoscrittodiPatrizioRigonitrattoda“Illavorodeicontadini”G.B.Pellegrini1997,NeriPozzaEditore.
15
INOMIDELLANEVENellessicodellezonealpineillemmasnea/neveèmoltovariegato,nedàunadimostrazioneMarioRigoniSternin“Sentierisottolaneve/Bègalenuntern’mesnèebe”elencandoivaritipidineveasecondadelperiodo:darSwalbalasnèa(nevedellarondine)marzo-aprile,darkukkasnèa(nevedelcuculo)aprile-maggio,darbàchtalasnèa(nevedellaquaglia)giugno,darKuasnèa(nevedellevacche)estiva.Inotreaggiungiamodarloodelsnea(nevedell’allodola),darlebringasnea(nevedell’allodola2)Hostesnea(nevediPasqua),darbrüskel(nevischio),‘sgabrüskalach(nevicataconventogelidoenevischioconlamelledinevegelatadovutoallatemperaturatroppobassapernevicare).Cisonopoiaapar(chiazzaspogliadineve),darhaarnust(neveinduritasullaqualepuoicamminarcisopra),‘sbìkhalan(fioccare)enaturalmente,snàiban(nevicare).Perfinire:darrénghesnéa(neveleggera),darbòochasnéa(nevebagnata),darmoalsnéa(nevefiacca),dardikhesnèa(nevefitta),darbrissesnèa(nevefresca),darléstesnèa(ultimaneve),‘ssnèabassar(acquaeneve),darsnèastoorm(buferadineve),deboschböga(ventoconpioggiaeneve),dargrüschasnea(neveagrani),darsneabint(ventonevoso),daraisbint(ventogelido)trattoda:“Tzimbrisnochlèntig–Cimbroancoravivo”,testodiavvioallatoponomasticadiUmbertoPatuzzi–2019
ISOPRANNOMIDETTIANCHE“SORANOMI”(primariaAsiago)
Dallenostrepartispessoisoprannomidistinguonomoltodipiùdelcognomechediventainutilenell’identificazionedellepersoneappartenentiafamiglieasiaghesidasempre.Infattisfogliandol’elencotelefonicocisiaccorgechecisonotantinomiecognomiuguali,mavicinoaqualchenomec’èancheilsoprannomedellafamigliadiorigine:questoperpermetterediindividuarepiùfacilmentelapersonachesistacercando.Macomenasceunsoprannome?CisonovarieoriginideinostriSORANOMI:innanzituttomoltissimidiquestisonoparolecimbreeciòstaasignificarechesonomoltoantichi.Poipossiamosenz’altrodirechemoltospessohannooriginedaalcunecaratteristichedelluogodiprovenienzadellafamiglia.Ecconealcuniesempi.Camporubar:originaridaCamporoverePodestà:provenientidallacontradaPodestàsituatavicinoall’aeroporto.Rendola:questafamigliaanticamenteavevaunafattoriainlocalitàRendola.Carisch:questafamigliaprovienedaunazonaaccantoaltorrenteRosazonadovecresceun’erbachiamataErbacarezza.Marinela:lafamigliaSambugaroprobabilmenteabitavadavantiadunapiantadimarinele.Rampalar:èilsoprannomedellafamigliaStefanicheavevadavantiallalorocasaunarampa.
16
Altrisoprannomihannooriginedallavorosvoltodalcapofamigliaodallastessafamiglia.AllafamigliadelnegozioBenettiSportchehacomesoprannomeBisacheseèstatoaggiuntoSelaroperchélaloroattività,finoacircalametàdelsecoloscorso,eraquelladifareselleefinimentiincuoiopericavalli.UnapartedellafamigliaRigoniPunèdettaPatatelaperchélaloroattivitàeraquelladicoltivarepatate.Un’altrafamigliaRigonihacomesoprannomeTolacertamenteperchéproprietariadiunasegheria.AltrocasolafamigliaRigoniSnechele(piccolobecco)allaqualesièaggiuntoilsoprannomeBistecaperchéeranoproprietaridiunamacelleria.LafamigliaVellardeveilsuosoprannomeStrasaroalsuolavorodirecuperoancheditessuti.AncheilsoprannomedellafamigliaLobbiaPuncinhaoriginedalfattocheinpassatoqualcunoraccoglievacarteoaltrioggettiservendosidiunparticolareattrezzochiamato“puncin”.Altrisoprannomisonodeterminatidall’aspettofisicodiunapartedeicomponentidellafamiglia.Infatti,acausadellabassastatura,unapartedeiDalSassoBetèdiventataMimari.SempreperquestomotivounapartedeiRigoniTomeseècomunementechiamataPici,cioèpiccoli,ancheseleultimegenerazioninonsonoaffattobasse.AnchelafamigliaPaganinRaset,cioèscricciolo,deveilsuosoprannomealfattodiaveravutonellepassategenerazionideicomponentipiccolicomedegliscriccioli,maleultimegenerazioninonpresentanoaffattoquestecaratteristiche.IlsoprannomedellafamigliaMuraroRusseèprobabilmentedovutoalfattochequalcheloroantenatoavevaicapellirossi.IRigoniZurlo,cioètappodisughero,devonoillorosoprannomeallorofisicobassoetracagnotto.GliappartenentiallafamigliaStelladellacontradaCodasonoconosciuticomeSecchiperilloroaspettofisicoaltoemagro,mentreillorosoprannomeoriginariosarebbeperòRichterchesignificagiudice.Avolteilnomeproprio,nonnormalissimo,dialcunepersonehasostituitoilsoprannomedifamiglia.ÈilcasodiunramodellafamigliaRigoniSterncheèconosciutacomeRigoniLambi,dalnomedelcapofamiglia;dellafamigliaRodeghieroNichelcheèdiventataRodeghieroRizzieriedellafamigliaRigoniZurlodiventataMansuadalnomedelpadreMansueto.Perfinirealcunisoprannomihannooriginedaparticolaritàdelcaratterecomuniamoltiappartenentiallafamiglia.ÈilcasodeiBenettiBisachese.Illorosoprannomesignificaformaggiodipratoefariferimentoaduntipoparticolaredicardo,la”Carlinasegnatempo”,checresceneinostripascoli.Cometuttiicardièspinosaesternamente,malaparteinternaècommestibileemoltobuona.Perquestomotivoèstatoassociatoaquestafamiglianotoriamente”selvadega”,magenerosadianimo.
17
ATTREZZIDALAVORO(primariaCanove)
SPITZBALLA PICCONE
SAVERA BARELLACONMANICI
STUUL SCAGNOKUUBEL BURCIODELBURRO
KANABOLA(veneto) COLLARE(DACAPRA)SATTALE SELLACAVALLO
FLUK ARATRO
BEZZAR PIETRAPERAFFILARELAFALCESUPFRAT CARRIOLA
SNEAROAF RACCHETTASICHEL SECCHIO
HAKKHACAPUCCEN TAGLIACAPPUCCI
FLUK ARATRO\SPARTINEVEBEZZAR PIETRADELCORNO
ZEGANZEGA FALCE
EGATA ERPICEHAUGA ZAPPA
GABALA FORCAJOK GIOGO
KLÖKKLE CAMPANACCIO-CAMPANELLO
KRIVELO SETACCIOHACK-STROA TAGLIAFIENO
BÖGALLE SLITTINOLOAST FORMAINLEGNOPERSCARPE
PAIL SCURE(DALAVORO)
SOONA CESTAMONEGA(VENETO) SCALDALETTO
SICKELSTAP BIGÒLO
WASCH-VLECKA TAVOLADALAVAREPIONA(VENETO) PIALLA
BASS MASTELLOBEGELE GIRELLO
BIIGA CULLA
18
ZAAGA CULLAKRAITZARA GERLA
MAUS-BALLA TRAPPOLAPERTOPI
KESSEL PAIUOLOREDALLE MULINELLA
KERTZA CANDELA
KORLO ARCOLAIOPRAATAR TOSTACAFFÈ
PULTAPRET PANAROPERPOLENTAKANFIN(VENETO) LUCERNA
19
20
21
22
23
24
25
L’ultimo“Mastelaro”diCamporovereModestoSTRAZZABOSCO“Tini”“Desti”
(primariaAsiago)DEMASSLAR-IMASTELARI
Ciaobambini!MichiamoModestoStrazzabosco“Tini”,mapertuttisonoDestiilmastelaroeabitoinviaValle(stradaperCamporovere).Quellochevedete,èilfruttodelmiolavoro.Vedetequanti“mastei”?Oraviinsegnocomevengonocostruitiquesticontenitoridilegno.Illegnoèricavatodaltroncodell'abeterossoesimisurainonce(4m),unagiustalunghezzaperricavareunbuontino.Ipezzitagliativengonosistematiall'ariaapertaperessereessiccati.Conlasegaamano,taglioiltroncoinpezziasecondadell'
altezzadei“mastei”chevogliorealizzare.Conl'aiutodella“pendola”,del“coltellacciostorto”edel“martellodilegno“incomincioaspaccareil“pezzo”perricavareleassi.
Questoèunparticolaredelprocedimento.Uncolpo“secco”sul“coltellodadoghe”(taufenmesser)perricavare,appunto,ledoghe(taufen).
26
Quandoledoghetagliatesononumerose,leaccatastoperunabuonaessicazione.Rimarrannoall'apertoperdiversimesi.Nelmiolaboratorio(botega)inizioalevigareognisingolaassesul“bancodilavoro”(vasspankh).Vedetequanti“truccioli”(schottalen)perterra!
Seosservatebenesulpettoholegatobeneallespalleun“riparo“:unatavoladilegno(buusenprett).UntempogliabitantidiCamporovere(Kamparube)venivanochiamati“BusenPrett”(pettidilegno)perchèillavorodei“Mastelari”erapraticatoda42famiglie.Sì!!!42famiglienumerosevivevanoconquestaattività.
Lamiafamigliahaereditatoancheilsoprannomedi“Tini“.
Ègiuntoilmomentodidarelaformaal“mastelo”esistemoleassiall'internodiduefascemetalliche,provvisorie.
Dopoaverassemblatoiltutto,inizioalisciarel'internodelmastello,perchèleassidevonocombaciareperfettamenteesianotuttebenlevigate.Perfarequestousouncoltellospeciale:ilrajo
27
Conunparticolareattrezzo(poliza),scavoilbordodelmastello.
Edoraconilcompasso(sasto),traccioilcerchiochedelineailfondo(poodom)delmastello(vasse).
28
Dopoaverlotagliatoelevigatolosistemonellabasedelmastelloconl'aiutodeltraibar.
Usandol'incudine(hanepas)eilmartello(hammar)battoi“serci”dimetalloperfarliincurvare.
Conpazienzaeprecisioneil“sercio”(roaf)prendelaformaevienefermatocondelle“broche”(chiodini-negale)diferro(aisarne)odiottone(lataun)
29
E’giuntoilmomentodiassemblareiltutto.Concurainfiloaduno,adunoi“serci”attornoalmastello.
Questaoperazioneimportantepermetteràalmastellodiresistereperlunghianni!
Ciaoragazzi!Eungrazieavoichemiavetedatoilmododifarviconoscereunanticomestiereormaiscomparso,quellodeiMASTELARI
30
31
LAMASTELLAUnavoltalemastellevenivanofattequasiesclusivamenteincontradaValle,vicinoadAsiagoeaCamporovere,nelcomunediRoana.Costruiremastellefupermoltotempounlavoroparticolare,perlegenticimbredeiSetteComuni.Glistrumentieranochiamatiincimbro,lalinguadell'Altopianoancoroggiparlatadapochepersone.Illegnopiùusatoeral'abeterosso,ilcuitroncovenivasegatoinpezzichiamati“PLOKEN”edopo,conun“TAUFENMESSER”tagliatoinquarti.Ogniquartovenivachiamato“SCHIFFAR”edaquestovenivanoricavatelescandoleperitettieletavoleperlemastelle.Letavolevenivanoammucchiateall'esternoelasciateaseccare.Lecatastevenivanodette“HASTALI”.Gli“HASTALI”eranoconiciesullalorocimasipotevatrovareuncoperchiodetto“KUGULA”,ovveroundiscoottenutotagliandountroncodilegno.Sullapanca,c'eranomoltiattrezzi,tuttibenaffilaticonla“SLIFFASTOAN”.Ivaricoltellisiusavanoperdarelacurvaesternaedinternaalletavole.Il“HACHARHAUS”perfinirleailati.La“POLIZA”perincidereletavolenellapartebassacosìdapoterinserireilfondodellamastella.Davantialsuopetto,ilmastellaioportavaunatavoladetta”BUSENPRETT”legataallespalledaunacoppiadicordicelle.Questatavolaloproteggevadaicolpidel“ZIEGERMESSER”,uncoltellousatoperlisciareerifinireletavole.Perfareilfondodellamastella,letavolevenivanopiallateemesseassiemetramitechiodinidifaggio.Perfarequesto,ilmastellaioprimausavail“POORAR”,ovverolatrivellaamano.Quandoinveceavevabisognodichiodini,usavaunattrezzochiamato“SCHANK”.Dopoilmastellaioconil“SASTO”,cioèilcompasso,tracciavaletavoleeletagliavalungoilcerchioottenuto.Preparatealcunestecchette,leincrociavainmododatenerepremuteletavolecontrouncerchiodimetalloprecedentementebattutosuun’incudine.Letavolevenivanomesseunavicinoall'altrafinoachiudereilcerchio.Leduetavolepiùlunghevenivanoforateperpoterinfilareunpalochepermettevadiportarelamastella.Lamastellavenivamessasopraunosgabelloerifinitaall'internoconunostrumentodetto“RAJO”.Allafinevenivarovesciataedicerchimetallicibattuticonunostrumentodimetallodetto”TRAIBAR”.Oralamastellaerafinita.Ilmastellaiomettevalemastelleunasopral'altracreandodellepiledette”SOME”.Lasommapotevaavere4,6o12mastelle.Ilmastellaioeraunlavoropoveroechiandavainboscodinotteperlegnaprendevapiùsoldidichilacompravadigiorno.
32
FIENAGIONE(primariaAsiago)SOLE ZUNNAMUCCA KHUALATTEMILCHFALCE ZEGANZEGA
RASTRELLO RECHFORCA GABALA
33
FIENO HOBEFIENILE SITZA
PAESIDELL’ALTOPIANOTrattoda“Lenostreparole”diUmbertoPatuzzi
34
CONFRONTARELELINGUE
Inglese
Tedesco
Cimbro
Note
all alles alles alone allein alòan altar Altar altar angel Engel énghel arm Arm arm *bear Bär péero beard Bart paart bed Bett pétte better besser péssor blood
Blut pluut
bloomanticadefinizionedifiorituraflower:prestitoromanzo
Blume pluuma
book Buch puch booriningl.Boorusolimitatoolandese=boeringl.farmer
Bauer paur
breading.ant.Loaf-pagnotta
Brotant.ted.:LaibeinStückLaib
Pròat
breast Brust pruust bring bringen pringan tràganbrother Bruder Pruudar cellar Keller kèllar cheese
Kase khèeze prestitolatinocaseuscacio/caseificio
chew Kauen khòjan cold Kalt khalt come Kommen khèmman cook Koch khòchar cow Kuh khùa daughter Tochter tochtar dish Tisch tiss Ingl.:piattodo tun tüunan door Tür Tüar(portone?) Tor:portonedrink trinken trinkhan drop Tropfen tròpfa
35
ear Ohr òar earth Erde èerda eat essen èssan eye Auge óoghe fast fasten bàstan father Vater baatar finger Finger bìngare folk Volk bòlk foot Fuss buus fox Fuchs buks fresh frisch brisse frost Frost brost full voll boll give geben ghèban gold Gold golt good gut guut grass Gras gras grave Grab gruuba great gross gròas green grün grüun greet grüssen grüusan hair haar haar half halb hàlbar hand Hand hant harbour Herberge hérbigan heri/berga
esercito/montagnabergen:proteggere
hard hart héerte have haben haban hear höoren hòrran help helfen hölfan hide Haut hàut holy heilig hòalig home Heim hòam Casa,patria
honey Honig huunig hope hoffen hòffan hunger Hunger hùngar ice Eis àis king König khuuneg knee Knie knìa LandCountry-prestitoprotoromanzo:contrata?
Land lant Terra,campagna,statoLanda:it.
learn lernen liirnan Lent/quaresimaSpringLent=èrimastoil
LenzFrühling/Spätling=autunno,
lànghes radicelangit=sembrarlungo,long,allungamentodelle
36
significatoecclesiastico
antagonistadiLenz giornate
long lang langar make machen machan aat.gamahhot,
cim.gamach(e)t,ted.gemacht
milk Milch Milch moon
Mond maano(dar)aat.:māno
*anticadesinenzain–o-,nonaLusernaePalù,menoconservatrici
mother Mutter muutar must müssen missan name Name naamo *nest Nest nèst night Nacht nacht nose Nase naaza open offen òffen rain Regen rèego *!rest rasten ràstan rime Reif ràifo *sack Sack zakh school Schule suul shoe Schuh suug sick Siech
Krank=anticamentedebole=nonpiùinusoSeuche=epidemiaSucht=malattia
ziich
singsleep
Singenschlafen
Zinganslaafan
snow Schnee Snèa spin spinnen spinnan stone Stein stòan sungotico=sunnolat.=soldan.,sved.Sol
Sonne zunna(de) generefemm.!sinonimodivita
Thing
Ding ding
water Wasser bassar way Weg bèg w=bweek Woche bòcha welcome willkommen bóolkhent Originariamente:Venuto
37
one eins òan two zwei sbèen trhee drai drai four vier vìare five fünf bümbe six sechs zèkse seven sieben zìbane eight acht achte nine neun nòine ten zehn ségane Monday Montag Mentakh lunadiesTuesdayTIWAZ:nomegermanicoequivalentealdiolatinodellaguerra
Dienstag Ertakhbavarese
interpretazionegermanicadeinomidellasettimanalatini
Wednesday Mitwoch Mittokh Thursday Donnerstag Fiisstakh Friday Freitag Braitakh Saturday Samstag Zaastakh Sunday Sonntag Zuntakh
will-comewell=influssofrancese:bienvenuwel/well
secondovolontà,desiderio
waht was bas Wife(moglie)woman
Weib(donna-femmina)-FrauSfumaturanegativaweiblich
BàipBraudisolitoperlaMadonna!
wind Wind bint wine Wein bàin wolf Wolf bolf wool Wolle bolla word Wort bòart worm Wurm borm year Jahr jaar
38
PICCOLOVOCABOLARIO
LAFAMIGLIATrattoda“Lenostreparole”diUmbertoPatuzzi
SALUTARETrattoda“Lenostreparole”diUmbertoPatuzzi
ILPAESAGGIOTrattoda“Lenostreparole”diUmbertoPatuzzi
39
ALCUNETRADIZIONILAMINESTRADELLEPOVEREANIMEErausanzaadAsiagoeintuttol'Altopianonella“nottedeiMorti”,trailprimoeilduedinovembre,preparareunaminestraparticolare.Sipensavainfattiche,durantequellanotteleanimedeidefuntifosseroliberedivagaresullaterrasecondoun’anticaconcezione,propriadituttoilTirolo.Imortidovevanoesseresfamatisullasogliadelleabitazionidoveeranonatiovissuti.Idefuntieranorappresentatidagiovaniche,cantando,andavanodicasaincasaperpoterriceveredelcibopersfamarsi.Laschieradelleanimeavevaunaguida,uncapo,checonducevailgruppoconuncorno,unelmodicartaequestoincaricoeraelettivo.Lagentepreparavalaminestradellepovereanimeabasedipatate,fagioli,granidiorzo,farina,verze,verdure,lardoelatte.Iragazziricevutalaloroparte,lamangiavanoepoiesprimevanounringraziamento:BorbérzGotvil!(Dionerendagrazie!)
LUOGHIDELLAROGAZIONE(primariaAsiago)
Moltiluoghihannoconservatoancheainostrigiorniilloroanticonomecimbro.
Ricordarecertinomiecapireillorosignificatovuoldireconoscerelastoriadiunterritorio.InparticolarericordareinomideiluoghidovepassalaGrandeRogazioneècomestringersipiùforteallegenerazionipassate.
40
LaRogazione,partitadalDuomodiAsiago,sisvolgepassandoinquestelocalità:RENDOLA(Rendela)—->“troncoscavato”usatoperiltrasportodell’acqua.Infattiinquestoluogoc’èunasorgented’acquaFERRACH(Ferragh)—->collinaocostadegliabetiLAITEN—->collina,riva,costaSTELLAR—->localitàconallevamentidibestiameZOCCHI—->ceppo,troncodiboschiabbattutiMELTAR(Mehlthar)—->luogofangosoLUCCA(Lucka)—->varco,apertura,passaggiodoveipartecipantivengonocontatiLazzaretto—->inquestoluogonel1631fucostruitounospedaleperimalatidipeste;lìfuerettalachiesettainonorediSanSistoPOSLEN(Poschlen)significaluogocespugliatoKABERLABA—->pozzadegliinsettiRONCALTO—->ronco(terreno)altoGHELPACH—->ruscellodiGallioGAIGA—->luogodovesibilailventoCAMPOROVERE—->campodeiroveriRASTA—->sosta,riposolungolasalitaBUSCAR—->provenientidalboscoBOSCO(balt)—->boscoBUSA(Loch)cavità,bucoRIGONIDISOTTO—->lacontradaprendeilnomedalcognomedegliabitanti,cioèRigoniEBENE—->luogopianeggianteBOSCHETTIDIGALLIO(Interbech)—->stradadidietroLISE—->argilloso
SCHELLAMARZO
LafestapopolareSCHELLAMARZOsirinnovaogniannonegliultimitregiornidelmesedifebbraio.ORIGINISembrachequestatradizioneabbiaavutooriginefindall’anticaGrecia,quandosifesteggiavaconritisacriecanti,lanascitadiAfrodite,checadevanelmesedimarzoesimboleggiavalaprimavera.Propriolaprimaveraèsemprestatafindall’antichitàunastagionemoltodesiderata,riccadiaspettativeperchilavoralaterra.Questomestiere,infatti,èsemprestatoilpiùpraticatoe,l’iniziodellavorodeicampi,coincidevaconl’arrivodelmesedimarzochequindisiaccoglievaconunagrandefesta.Anchesecondolaculturacimbraeinostriantenati,l’arrivodellaprimaveraerauneventoimportanteperchérappresentavalafinedell’inverno,unperiodomoltodifficoltosodasuperaresoprattuttoinmontagna,dovesimettevaaduraprovaperfinolasopravvivenzaacausadelgrandefreddoedelpococibo.
41
SCHELLAMARZOsignificaSUONAMARZO:ilfreddofinisce,ilteporeelanaturasirisvegliano.Unavoltalemamme,negliultimitregiornidifebbraio,staccavanoilcatenacciodalfocolareelodavanoaibambiniperchélotrascinasseronellestrade,neipratiperpulirlodallafuliggine,segnocheormaiilgeloscomparivaeilfuocosiaccendevadimeno.Questoavvenimentodivertivamoltoibambiniche,aqueltempo,avevanopochigiochie,ilrincorrersiperlestradeconicatenaccichefacevanounrumoreassordante,mettevaallegriaebuonumore.Eccocosasigridavainlinguatimbraperchiamarelaprimavera:Schella,schellamarz,garibetdekapuzzen,aussarderajkken!Vieni,vienimarzo,finitiicrauti,fuoriiradicchi!DaalloraSCHELLAMARZOèdiventataunafestachiassosaedibaldoria.Icatenaccisonopoistatisostituitidaicampanaccidellemuccheedellepentole.Piùtardidalattine,barattoli,bidonitrascinatiobattuticondeibastoni,producendosuonidiversichevoglionorisvegliarelaprimaveradalletargoinvernale.L’ultimogiornodifebbraiopoiètradizionenelnostroAltopiano,dibruciareinpiazza,simbolicamente,l’invernochevienerappresentatodaunenormepupazzodicartapestadestinatoamorireesullesueceneri,farnascerelaprimavera.EccolafilastroccadiSCHELLAMARZOnellaversioneinlinguacimbraenellatraduzioneinitalianoSchella,schellamarzo,sneadehin,grasdehearallededillenlear.Asderkuckokuckpluutderbalt;berlangelebetsterbetalt.
Suonasuonamarzo,vialaneve,qual’erbatuttiifienilisonovuoti.Quandoilcuculocantafiorisceilboscochivivealungomuorevecchio
42
El“Kukko”dellaSagradiSanMarcoaCanoveel’uovodellaRogazioneCisonotradizionichediventanostoria,storiadiunaterraediunpopolo,tantodanonricordarnepiùleoriginisenonricercandoleinvecchidocumentioattraversoil
racconto,attraversol’anticatrasmissioneorale.CosìèperlaSagradisanMarcoaCanove,laprimadelnuovoannoinAltopiano,gioiosaricorrenzache,dopoillungoinverno,riportainstradaeinpiazzalagentechehavogliadifarfesta,chedàilbenvenutoallaprimavera.“SanMarcoombrelaro”sidice,perchéspessoquestigiornisonoaccompagnatidanuvoleepioggeprimaverilio,magari,dall’ultimaneve,la“Kukkasnèa”,cheriportailcolpodicodafinaledell’inverno.
Protagonistidiquestasagrasonoi“cuchi”,fischiettiditerracotta,dallemoltepliciformeedaicolorisgargianti,espostinelletantebancarellelungolevieenellepiazzediCanove.Quandovengonosuonatiemettonoduenotecherichiamanoilversodelcuculo,chedaaprileamaggiosisenteriecheggiareperlevalli,periboschidifaggioediabeteesuimontidell’altopiano.I“cuchi”sonoanchesimbolodiamiciziaedidedizione:latradizionevuolecheilragazzo,il25aprile,giornodellasagra,loregaliallasuaamata,qualepegnod’amore.Leipotràricambiarel’offertaerinnoveràcosìlapromessa,ilgiornodellaGrandeRogazione,dopolasostaperlacelebrazionedellaMessaalLazzaretto,donandoal“suo”ragazzol’uovodellarogazione,coloratoconleerbeeifiorideiprati.Un“cuco”allasagradiSanMarcoeunuovoilgiornodellarogazione:duesemplicidoniperdarvitaadunalungastoriad’amore.Così,intantecasedell’altopiano,tantefamiglieconservanoinbellavistaicuchieleuovadellarogazione,aricordodell’anticapromessa.LeuovacoloratedellaGrandeRogazionediAsiago
“Cuchi”realizzatidurantenellascuolaprimariadiCanove
43
Leggendeefiabedell’Altopiano
GHERTELINA(da“C’eraunavolta”diPaolaMartelloe
FrancescoZanocco“Leggendedell’Altopiano”)IntempiantichiilGherteleeraunbellissimogiardino.Miriadidifioritappezzavanol’amenavalleearrivavanofinoallimitaredeiboschichecoprivanolependicideimonti.Questifioriemanavanounprofumodolcissimoedalmagicopoteredirenderebuonochiunqueloodorasse:perquestotuttelepopolazionidellazonavivevanoinpace.ColuiperòchesiaddentravanelGherteleconcattivipropositi,immediatamentecadevainunsonnoprofondoealrisveglioognipropositomalvagioerasvanitodallasuamente.Grazieaquelgiardino,gliabitantidell’Altopianoeranoprotettidaeventualicalatedibarbarichecercavanodiinvadereiloroterritori.InunacapannacelatadaifoltiabetivivevaGhertelina,ladolcefanciullaguardianadeifiori.Avevaicapellilunghieliscichemutavanocoloreognimomento.Cosìilbelvisoeraincorniciatooradichiomeramate,oradorateoazzurrinequandocalavalasera.Ellaeraunfioretraifiori.Laterral’avevacreata.Isuoicompitieranoipiùsvariatiedognimattinasirecavaaprestarcuraallesuepianticelleecosìsirivolgevaloro:-EccomiaVoi,prontaaripulirvidalleerbacce,innaffiarvierendervipiùbellechemai.-
Iniziavacosìlasuagiornata.Mentrelavoravaintonavadellemelodiosecanzoni;lasuavocearrivavafinoalledisteseverdidell'Altopianoechil’udivanerestavaincantato.Nessunopotevaavvicinarsiallafanciulla,nécercaredivederla:cosìvolevaildioThoreguaiadisobbedire!!!Passaronogliannieconiltempoledolcicanzonisisentivanosemprepiùdiradofinchéungiornonellavalleregnòilsilenzio.SoloilsibilodelventosisentivaalGhertele.
Lapopolazionedellemontagnenonriuscivaacapirnelaragioneecovavailtimorecheuominimalintenzionatiriuscisseroaraggiungerelelorocase.Questepaurenoneranoinfondate.Ifiori,nellavalle,stavanoappassendoedilloroprofumononsiavvertivaquasipiù.SisparselavocecheGhertelinaeraammalataemoltiavrebberovolutoandareadaiutarla,manonosavano.SoloJechele,ungiovanepastore,cheavevapersolavoceacausadiunospavento,conilsuoflautosalìsuunarupecheguardavalaValdassaecominciòasuonareunadolcemelodia.
44
Comeperincantoifiori,alzandoicalici,ripreseroleloromeravigliosetonalitàdicolore.LenotearrivaronoaGhertelinachegiacevaammalata.Lasolitudineavevacancellatolasuaindolegaiaenemmenoilsuogiardinoledavafelicità.Scuotendosidalsuotorpore,allamusicadelflautosialzòecantòconparoleamare:LAMUSICAÈMELODIAL'ANIMOBUONOMAILDESTINOÈSOLITUDINEAlgiovanearrivòladolcevoceedinvecedismettere,sempre
suonando,siavviòversoilluogodacuiprovenivaquelcanto.Arrivòalladimoradellagiovane,cheallavistadelpastorelosupplicò:Tiprego,lasciamialmiodestino,noncipuòessereamoreperme.-Mailragazzo,chetroppol'amava,lapresedolcementepermanoelainvitòaseguirloversolacimadelmonte.Ghertelinavenivacosìmenoalcompitoaffidatoledalladivinità.Chil'avevageneratanonpotevalasciarlaandare,macapivachelafiglianonsarebbevissutasenzaquelgiovanemusicistachel’amavatanto.Meditòunasoluzioneedecretòillorodestino.
Manmanocheidueprocedevanolungolacostadelmonte,sentironoipropripassisemprepiùancoratiallaterra.Cosacistasuccedendo?-chieseGhertelinaaJoeckele-Ilorocorpisitrasformarono,diventandorigidielegnosi.Ipiedimiseroradici.Eranodiventatidueesililaricidairamifluttuantialvento.Itronchieranocosivicinicheparevafosseroancoraavvintiinunteneroabbraccio.Cosìfucheilgiardinorimasesenzala
suaguardiana.Ifioriappassironoperpoispariredeltutto.Senzailloroprofumo,ordebarbarichepassaronoperilGherteleriversandosipoisull'Altopianoprovocandoguerreedistruzione.Manelmesedimaggio,quandountiepidoventicelloaccompagnalatardivaprimaveramontana,giungedalboscounamelodiachesembraunavoceaccompagnatadaunflauto.
45
LEBEATEDONNETTE–DESELEGENWAIBLEN(da“C’eraunavolta”diPaolaMartelloe“IlCerchioincantato“diPaoloFavero)
Tralaricieabeti,quaelàsuideclividell'Altopiano,masoprattuttolungolacostadellaValdassa,vivevanoleSelegenBaiblen.Esseeranobuonefatinevestitedibiancoelaloroaltezzanonsuperavaquelladiunbambino.Abitavanoincavernenaturali.Nellacucinac’erail
focolare,nessuncaminoeilfumouscivadallaporta.Digiornoandavanoneiboschienellevalliperraccoglierefoglioline,radiciebacche.Conglianimaliavevanounrapportodiamiciziaerispetto.Volpi,orsiecaprioliletrasportavanoconpiacereeconlorodialogavanoinunalinguachenessunessereumanocapiva.Questepiccolefateeranosolitepassarelagiornatadipanandolalana;nefacevanopoigomitolicheavevanoilpoteredinonfiniremai.LeSelegenBaiblentalvoltaliregalavanoagli
uominimeritevoli,malepiccolefatineavevanouncarattereassaipermalosoecomesapevanopremiare,altrettantosapevanopunirechivenivamenoallalorofiducia.Cosìfucheungiornounagiovaneeambiziosadonnaandòdaloroperchiedereaiuto.Carefatine-disseconvocemelliflua,-miomaritosiapprestaadesseregovernatoredelmiopaese.L'investituraaquestaimportantecaricagliverràdatafrapochigiorni.Vorreifargliunvestitodegnodell’occasione.Potrestefarequalcosaperme?-Unapiccolafatastavainquelmomentofinendodiavvolgereunfilodilanadorataattornoadungrossogomitoloequandoebbefinitoalzòduelimpidiocchisulladonnaeleteselosplendidofilato.Prendilo,teloregalo;maadunacondizione.Nonstancartiditesserequestalana.Iltuolavorodovràcontinuaregiornoenottefinchéilfilononfinirà.Nondimostrareinsofferenzaesarairicompensataseavraibuonavolontà.-Grazie-risposeladonnafeliceesenetornòacasapermettersiallavoro.Ilrisultatofustupefacente.Inpocotempoconfezionòunvestitodegnodiunre.Chissà-pensò-comesaràcontentomiomarito.Ilmarito,sottol’aspettoaustero,celavaunanimogrettoeprivodiscrupoliequandovideilvestitoesclamò:-Conquestoabitodomanifaròunfiguroneetuttimiinvidieranno.Ilgiornodoposipresentònellagrandesaladelleriunioniedilsuoingressofudavverotrionfale.Molteillustripersoneloattorniaronoperammirarelosplendidovestito.Chetessutomeraviglioso-sisentivamormorare-maivistonientedipiùraffinato.Elui,gonfiandosicomeunpavone,gongolavadigioiamalcelata.Giunseinfineilmomentodell’investiturael’importantepersonaggioditurno,messalamanosullaspalladell’aspirantegovernatore,formulòlefrasidirito.
46
Suamoglie,intanto,erarimastaacasaatesserequellalanachenonfinivamai.Stufadellavoroincessante,sbuffavasemprepiùforte;finchéinunimpetod’irascagliòper
terrailgomitoloedesclamò:Basta!Quellestupidefatemihannocostrettoastarquimentremiomaritosistadivertendoaltrove!Equestogomitolochenonvuolefinire...Cosìdicendodiedeuncalcioallapalladilanacheaquelviolentocontattosparì!Inquell’istante,aparecchiemigliadidistanza,ancheilvestitodelsuospososparì:daldettoalfattoilmalcapitatosiritrovòinmutande.Ilpubblico,dopounprimomomentodistupore,nonpotè
trattenersidalridereedilneoelettogovernatore,cercandodidarsiunportamentodignitoso,uscendoinfrettadallasala,sidileguò.
LADANZADELLESTREGHEOTanzerloch(trattoda“C’eraunavolta”diPaolaMartello)
Moltiannifa,doveorac’èunaorribileeprofondavoragine,ilTanzerloch,esistevaunaradura.Inquelluogo,dinotte,siradunavanolestregheedattornoadungranfuoco,ballavanosfrenatamentefinoalleprimelucidell’albainvocandoleforzedelmale,loroalleate.
Adalcunemigliadalì,inunpiccolopaese,vivevanoRosaedilsuoamicoVanni.Iduefanciulliognigiornoportavanoilorogreggiapascolare.IlpadrediRosaeraunboscaioloaltoerobusto.Unpomeriggio,padreefigliasiritrovarononeipressidiunboschettodoveilpadrestavatagliandodeivecchiabeti.Asovrastareigrossialberi,cen’eraunotuttorugosoevecchio.Ilsuotroncoerapienodicavitàediramiradisembravano
bracciateseversoilsuolo.Rosaeraparticolarmenteaffezionataalvecchioabeteperchèessol’avevamoltevolteriparatadalsoleedallapioggia.Perciòchieseasuopadre:Tiprego,nontagliarequestapianta.-Etantofeceesupplicòfinchéilpadre,chelevolevamoltobene,acconsentìallasuarichiesta.Giornidopo,mentreRosaeVannisorvegliavanolepecorestandosedutisottoquell’albero,sentironounavocionachetuonò:Piccolafanciulla,tuseistatabuonaconmeediotivoglioripagare.Prendidall’incavodelmiotroncoletrepietrechetroverai.Quandoavraibisognodiaiutostringilefortenelletuemani.Quellaneradominalaterra,quellarossail
47
fuocoequellagiallalaluce.Idueragazzichesieranoalzatidiscattonell’udirequelleparole,guardaronol’albero,chescuotendoigrossirami,emiseunsibiloedisse:Usandolepronunciaquestafrase:SASSOLINOCHEVASPERANZARITORNA.Addioebuonafortuna!Rosaincuriositamiselamanonelforopiùgrossochesiaprivanellacortecciaeritiròildonocheilvecchioabeteleavevafatto.Eranotresassolinipiccolicomeconfetti.Abbracciòteneramentel’alberoemiselepiccolepietredentrolatascadelsuogrembiule.Passòdeltempo.Unbruttogiorno,RosaeVannisitrovavanoconillorogreggeversovalleedattraversandounfittoboscodisgraziatamenteperserolastradadicasa.Laseraeragiàcalataeleombredeglialberiproiettatedallalunaincutevanoaiduefanciullitantapaura.Rosa,stringendosialpettoilsuopiùpiccoloagnellino,procedevaincertamentrerovispinosilesiimpigliavanonellagonna.Maeccodalontanounbagliore.GuardaRosa,c’èqualcunolaggiù!-esclamòVanni.Lasperanzaditrovareaiutoinquelletenebrecominciòarianimareilcuoredeifanciulli.Allungaronoilpassoversolalucema,ahimè,troppotardisiaccorseroinqualebruttasituazionesieranoandatiacacciare.Eprimachesenerendesseroconto,sitrovaronocircondatidallestreghe.Ungranfuocoilluminavasinistramenteilbosco.Idueragazzitentaronounastrategicaritirata,malungheeossutebracciasiavvinghiaronoattornoailorocorpi.Lasciateci-gridavanoidueamicidibattendosi.Lestreghe,sordeallelorovoci,liportarononeipressidelfalòdiscutendoconparoleconcitatecosafaredeidueragazzi.Chenefacciamodiquestibeibambini?-dicevanoironicamente.Buttiamolinelfuoco.-Rendiamolischiaviainostrivoleri.-Ecosìsieracreatounfittobattibecco,mentreRosaeVannigiacevanoabbracciatipocodiscostidallefiamme.Allabimbaalloratornaronoinmenteitresassolinichel’abeteleavevaregalato.Vanni,-dissesottovoce-forsecipotremosalvare.-Dettoquestoinfilòlamanonellatascadelgrembiuleedestrasselepiccolepietrecolorate.Stringendonelpalmodellamanoquellanerapronunciò:SASSOLINOCHEVASPERANZARITORNAAll’istantesiudìungrantuonoemulinellidiventoalzaronopolvereefogliedalsuolo.Conungranboatolaterradovesitrovavanolestreghetremòesiformòunagranvoragineinghiottendole.Consforzidisperati,arracandosullaroccia,lestreghetentaronoditornareinsuperficie,mentreilfuocoanimatositentavadilambireidue
48
ragazzi. AlloraRosastrinseilsassolinorossoedisseleparolemagiche.Tuttosisvolseinunattimo.Laterrarisucchiòleperfidecreatureecessòditremare.Ilfuocosembròprenderevitaancordipiùsollevandovampeelapillialtinelcielo,poi
apocoapocosispenselasciandoilbosconellacompletaoscurità.Vanni,chetremavaancoradallapaura,chieseallasuacompagna:-Rosa,comefaremoatornareacasa?Labimbapresealloradallatascal’ultimosassolinoeripetèperlaterzavoltalefatidicheparole:SASSOLINOCHEVASPERANZARITORNADalleditadellafanciullasìlevòunascialuminosachevolteggiandofraglialberiindicòlastradadaseguire.
Illuminòanchelavoraginedoveeranocadutelestregheepermiseaipastorellidinonfarelalorostessafine.RosaeVannitornaronoacasasaniesalvi.DaquelgiornoilluogodovevisserolaloroavventurasichiamòTanzerlochecioèil“bucodelladanza”.
LEORMEDELSANGUINELLO(trattoda“C’eraunavolta”diPaolaMartello)
Ilsanguinelloeraunfollettotuttorossodallatestaaipiedi.Piccoloesolitario,losipotevatrovareovunquesull’Altopianopoichéamavapasseggiaretraiboschiedipaesi.Eglieradispettosoecombinavascherziapersoneeanimali.Maquestospiritelloaveva
anchestranipoteri.Seunapersonaeracosìsfortunatadacalpestarelesueimpronte,dovevaseguirleedimmancabilmentesiperdeva.Inoltre,unpo’perpauraunpo’perisortilegidelsanguinello,ilmalcapitatouscivadisennoenoncapivapiùdovesitrovavaecosaglistessesuccedendo.Tantotempofa,unboscaiolodiCesunaandòa“farlegna”versoilmonteLemerle.Unavoltafinitoillavorosicaricòunafascinadiramagliasullespalleeritornòversocasa.Aduncertopuntodelsentierosentìchelesuegambenonrispondevanopiùaisuoicomandi.Infattiinvecediproseguireperilsentiero,sistavaaddentrandoinunbosco.Cercòalloradiritornareindietro,manientedafare.
Eraormaifraglialberiequesti,mentreprocedeva,sistavanotrasformandoincasecosìaltechequasinonsivedevanoilorotetti.Presodallapaura,cominciòacorrereperusciredaquestolabirinto,masitrovòimprovvisamenteimmersonelbuio.Erainunagrottadovelerocceassumevanoformeesembianzestrane.Grandibocchesiaprivanoesichiudevanoquasifosseroumane.Solounafievoleluceilluminavailcunicoloedegliprocedevaconcautelasenzatoccareleparetichepotevanoaprirsidovemettevalamanoerichiudersiconchissàqualiconseguenze.
49
-Madovesonoandatoacapitare?-sichieseilboscaiolo.Improvvisamenteungrossoforosembròaprirsisulpavimentoeluisisentìprecipitare.Unsensodivertiginelopreseegliparvedicadereperuntempoinfinito.Chiusegliocchimentreaspettavadisfracellarsialsuolo.Inveceniente.Quandoliriaprìeraimmersonellanebbiaenonvedevaadunpalmodalsuonaso.Legambelospingevanoancoracontrolasuavolontà.Aquelpuntoglivenneunsospetto.-Vuoivederechehocamminatosulleormediunsanguinello?Quellospiritellodispettosochegirovagasemprefraiboschi!-Ineffettierasuccessoproprioquesto.Ilpoveruomotentòdifarequalchealtropasso,malanebbiadiradandosiscoprìsagomediesserinonbendefinitiinunpaesaggiodesolatofattodiacquastagnanteedisassiaguzzi.Fumiazzurrognolisilevavanodalterrenomentrelestraneapparizionidanzavanoattornoalboscaioloimpietritodallapaura.Iomifermoqui.Èinutilecheproseguaoilsanguinellomifaràimpazziredeltutto.Sisedetteaterra,chiusegliocchiedaspettò.Dopounperiododitempochesembrònonfiniremai,sentìunavocechelochiamava:Ehi,compare.Checifaisedutolì?Sonostatoaccalappiatodalleormediunsanguinello.Tiprego,prendimiperunbraccioetoglimidaquestaschiavitù—risposeilboscaioloalprovvidenzialerichiamo.Sentìalloracheunafortemanostringevailsuobraccioelotrascinavavia.Glisembròdiusciredaunincubo.Ilboscaiolovidechelanaturaavevariacquistatoleformedisempreelarassicurantefiguradiunsuopaesanoeravicinodilui.Tirandounsospirodisollievo,raccontòlasuadisavventuraedassiemeall’amico,ripreselastradadicasa.Pocodistantedalui,unfollettotuttorossoappollaiatosuunramodiabetesghignazzavasoddisfattodeltrambustocheavevacreato.
L’ORCODELLOSTONHAUS(trattoda“C’eraunavolta”diPaolaMartello)
Nonsempreibambinidell’Altopianoeranobuoni.Talunieranodispettosicongliamici.Altristuzzicavanoglianimali,maquellipeggioridisubbidivanoetrattavanomaleleloromamme.Lepoveredonnenonsapevanochepesciprenderepercorreggereilbruttocaratteredeilorofigli.Ma,comediceildetto:“Amaliestremi,estremirimedi”,einquesticasiilrimediosicuroperfarrigaredirittoiragazzierachiamarel’orco.Machieral’orco?Eraunomonegrossoepelosochegirovagavatuttoilgiornoneiboschi.Ilsuoaspettoerasenz’altroterribileebastavaudirelasuavocepertremaredipaura.EgliabitavainunacavernacelatanelloStonhaus,unavoraginesituatasoprailpaesediMezzaselva.L’orcoeraunpersonaggiomoltodisponibileperchébastavachiamarloedegliarrivava.Ungiorno,lamammadiGiuseppina,unabambinagraziosamapestifera,disseasuafiglia:Sonostufadeituoicapricciedeituoimodimaleducati.Guardachechiamol’orco.Luisapràtrattareunabimbacomete.-Giuseppinaalzandolespallereplicò:-Iononhopauradell’orcoefacciociòchevoglio.-Vattenealettosenzacena-gridòlamadredisperataeGiuseppinafacendounaboccacciaandòincamerasua.Quellanotteunrumoredipassispezzòilsilenzioincuieraimmersoilpaese.Ipassisifeceropiùviciniallacasadellabimbacheall’improvvisosisvegliò.Sisentìalloraunavocionachediceva:-Giuseppina,stovenendoaprenderti.Oraaprolaporta.
50
Seguìuncigolio.Laragazzinasiinfilòsottolecoperte.Giuseppinaorasonosulprimogradino-continuòlavoce.Lapiccola,mortadipauracominciavaatremaretutta.
Orasonosuldecimogradino.-disseimpietosol’orco-adessoentronellatuacameraetiportovia.Giuseppinasisentìsollevare,ancoraavvoltanellecoperte.L’orcoselacaricòsullespalleedicorsalaportòalloStonhaus.Arrivatochefu,ladeposeperterra.Labambina,cheavevapersotuttalasuabaldanza,siguardòattornotimorosa.Oltrealfaccionetrucedell’orco,videaltrifanciulliattornoasé.Eranotuttibimbicheavevanodisubbiditoaigenitori.Qualcunopiangeva,altriosservavanoincuriositilanuovaarrivata.Quantolavoromidatedafare!-dissel’omoneaipresenti-sefostepiùbuoni,tuttisarebberopiùcontenti...ivostrigenitoriedanch’io.Dicendoquestosimassaggiòunpiedegonfioepienodicalli.EtuGiuseppina,-proseguì,-deviimpararearispettareglialtri.Guaiatesenonlofarai.Perpunizioneresteraiquitregiorniapaneedacqua.Poipotraitornareacasa.Capito?CertosignorOrco,hocapitotuttoallaperfezione,-disselabambinaconvocedolce,-
51
saròbuona,saròbravaecapriccimaipiù.Fucosìcheleieglialtribimbi,trascorsitregiorni,tornaronofeliciallelorofamiglieel’orcopotèprendersiunmeritatoriposo.Maattenzione.Eglièancoralìvigileeprontoadaccorreresequalchemammalochiama.
L'ORCODIMONTEKATZ(DaSilviaMarchetto“LepiùbellefiabeeleggendeVicentineedell'Altopiano”,inparte
liberamenteadattatedaGiovanniFrigo)LoavevanocacciatodallemalghedeiCampigoletti,lepiùalteeinnevatedell’Altopiano,quandoancoraeraunorchettoinespertoedipochepretese,dalmomentochesiaccontentavadiprosciugarelepiccolesorgentichesitrovavanodaquelleparti.Sulleprime,nonconoscendogliuominielelorousanze,simostròunpo'perplessoadandarsene:lassùstavacosìbeneesisentivaacasasua;propriononsapevaimmaginareunaltroluogodovepotersistabilire.Questoimbrogliodavverononcivoleva!Madovetterassegnarsiepensòchetuttosommato,dopomillennidivitatranquilla(lavitadegliorchisimisurainmillenni),eraarrivatoilmomentodimettereilnasofuoridallatanaediguardarsiintornopervederecomeandavanolecose.Così,tantopercominciare,esoprattuttoperdimenticarel'affrontosubito,andòaprosciugareilpozzodellaScalasottoCimadellaCaldiera.Maanchelìtrovòpastoriarrivatidapocochelocacciaronoasassatesenzaalcunrispetto.Daquelmomentol'orchettononsifecepiùvedere;mal'acquadeitorrentellichealimentavanolepozzed'alpeggioattornoallaconcaAsiagocalòavistad'occhio.Dopounpo'ditempo,costrettiadabbandonareipascolialtipermancanzadiacqua,ipastorichieseroaiutoagliuominideipaesiraccontandolorochel'orchetto,ormaiadulto,avevaprosciugatotuttelepozzeelesorgenti.FucosìcheimontanaridiAsiagoediGallio,messedaparteperunavoltaleantichediscordie,siriunironoinungrandespiazzoedeciserodirisolveresubitoquellafaccenda,anchepertranquillizzareledonneeibambinichevivevanobarricatiincasaperpauradiincontrarel'orco.Divisiinsquadre,siappostarononeiluoghidovemaggiorisarebberostateperlorolepossibilitàdiazionecontroquell'orcoodioso,chesembravaormaidecisoabersituttal'acquadellazona.Costui,adispettodiogniprudenza,sifecevivo:eragrandecomeunaquercia,eppurecosìleggerodanonlasciareimpronteaibordidellaghettoLumera.Gliuomini,prontamente,locolpironoconmillefrecce;mal'orcosembrònonaccorgersidinullae,tramutatosiinluccio,dilìapocosituffònell'acquascomparendo.Quandoriemersesullaspondaopposta,sitrasformòincaproneesilanciòinunacorsasfrenataversogliabbeveratoidellaFontanadelMoseledestinatiaglianimali.Bevvetuttal'acquamentreicacciatori,semprenascostidietroadellegrandilastedipietra,locolpivanoconaltrecentofrecce.Indenne,l'orcositramutòinleprebiancaecorseviaversolapianadeiMörar.Ancorasifermòabereeancorafucolpitodacinquefrecce;poisitramutòinlontra,balzònelGhélpacherisalitalacorrente,loprosciugòtutto.Quandogliuominividerol'odiatoorcochinoasorbirsil'acquadellaCovolalocolpironoconcinquemilafrecce.Mal'orcosembrònonaccorgersenee,spanciandosidallerisate,sitrasformòintopo,poiinorso,poiinlupo….Fuinformadiscoiattolochescomparvepersemprenelfittodelbosco.
52
Imontanaricheavevanovistoquell'orcotrasformarsiincosìtantianimali,inventaronolìperlìunastrambafilastroccachedicevapressapococosì:Pitel,poitel,ritareita,l'orcomainontrovavarequieedalTurcio,pitelreita,giùalPrunnos'incamminò.LosividemalandatoeimbizzarritoaiPennareallaFrattaetraiPösleneilCrestanonpreseformadimonton.UnmontoneruminantechegiravadapadroneecheallaCodaesopralaVallepreseformadifalcone.IlfalconevolòviaedaiBüscaralBoscoalto,incedronetrasformato,suallaCostasiposò.Edaqui,agnellobianco,andòdrittoallaBusaeinvitellopazzosalìsveltoaiRotz.QueideiRotz,deiGrogniedeiZingarlocacciaronoaiSambugarieilvitelloinriccioepicchioinvaldeiRonchisifermò.EdaiRonchiaiLegheneaiStellarriccioepicchiosife'ramarro,eaiMeltarinsolitariofagianositrasformò.IlfagianoerasmagliantequandoallaClamaeglifuggì;edallaClamaaiSecealleAveinsciamed'apisiconvertì.AiCamplanfurivistoinperniceedonnoletta,inmartoraefainettaancorallaCostaeaiRigoni.Epoiintassoeinforcello,inconiglio,lepreegattoesuperilMaddarellodentroilKatz,oggimonteBi,sirifugiò.Edélàcheancorabevenelgranlagosottostante,chesesmetteperunistante,tuttaAsiago,skalìt,skalòt….
53
CANTICIMBRI
54
55
56
PROPOSTADIDATTICA:ALLASCOPERTADEITOPONIMIScuolaprimariaAsiago–localitàPrunno
Perfareun“assaggio”dellalinguacimbrasipuògirovagareperl'Altopianoallaricercadeinumerositoponomichetestimonianolapresenza,nelpassato,diquestalinguadioriginegermanica.Eccolapropostadiunpercorsopossibilepercondurreglialunniallascopertadiquestalinguaancorapresenteintornoanoi.SipartedaviaBertacchisededellascuolaprimariaMonteOrtigaraecisidirigeversosuddelpaese.Primasosta→localitàBELLOCCHIO(BILLELOCH?)=BUCODELSELVATICOcioècavitàabitatadaanimaliselvatici.Secondasosta→localitàLINTA=TIGLIO:unavoltasuquestacollinaesistevaunpiccoloboschettoditigli.OrasuquestocolleèubicatoungrandeHotel.Terzasosta→localitàCLAMA=STRETTOIADELLAVALLE,questacontradaèstatacitatainalcunidocumentidatati1494.
57
Quartasosta→localitàSANPETTER=SANPIETRO.InquestocapitellovièrappresentatoSanPietroconlechiavidelParadisoinmano.Quintasosta→RODERECHELE=PICCOLACOSTADEIRODIGHIERO:proseguendonelsentiero,dopoilcapitellodiSanPetter,sitrovaunadeviazioneconindicataquestalocalità,sullasinistra.Sestasosta→localitàPRUNNO(PRUN)=SORGENTEOPOZZO.Questalocalitàècostituitadaunadepressionedelterrenoingranparteboscosaconunaraduranelfondo,situatafral'OspedalecivilediAsiago,lacontradaClamaelacontradaMeltar,sottolastradaprovincialechedaAsiagoportaaBassano.Inquestoluogosipuòosservareunasorgente,rinvenutaqualcheannofadaigestoridelristorantechesitrovainquestopianoro.Neipressidiquestasorgentesipuòleggereunatabellacheriportaquestotestodel1908:
ALBOSCODELPRUNNOLungolastradacheportaalTurcio,a15minutidaAsiagositrovailboscodelPrunno.Laparoladenominantehaoriginedalcimbroevuoldirepozzo.Illuogoamenissimoefrescosipresentacomeunvastopiazzaleerbosoepiano,circondatodafoltiedaltissimiabetiecontaunpozzod'acquapuraegelida.Visitengonobivacchiefuochi,vihannoluogocorsepodisticheealtrisvariatidivertimenticolconcorsodellabandacittadinaelaProAsiagoviindicefesteluminariecheterminanoinfiaccolateritornantiadAsiagoconsplendidieffettidiluceefuochiartificiali.
58
Daquestopiazzaleverde,sipuòrisalireperunlievependioadovestepoi,passandosottolastradastatalecheconduceaBassano,sipuòarrivareinun'altralocalitàcheportaunnomedioriginecimbra.Settimasosta→localitàBIVIOLUCCA(LUCKA)=passaggio,aperturaDalìsipuòinoltrarsiinunavalle,ombrosa,fiancheggiatadaaltiabetirossi.Ottavasosta→BARENTHAL=valledavantiProseguendoperquestosentierosilenziosoemagicosiarrivaalLazzarettodovesipuòammirarelachiesettadiSanSistodedicataallepersonemorteacausadellapestechehacolpitoAsiagonel1631.SesiprosegueperilsentierosiarrivaaiSCOIDELLEAVEchevuoldirescogli/roccecalcaree.LastradapercorsaèdettaSTRADADELFOLO→il“folo”ricordaunfollobattipannimossodall'acquachesitrovavaneipressidellacontradaAve.Nonasosta→CONTRADAAVE=pratoumidoSTOANPLATTENLungoilsentierosuggeritosipossonoosservaredellegrandilastredipietrachedelimitanolestradeealcunisentieri:sonoleSTOANPLATTEN.Untempotuttiiterrenidiproprietàprivatavenivanodelimitatierecintatidaquestelastredipietracheancoraoggisipossonoosservareinqualchepratoelungoqualchesentiero.Perconsentireilpassaggiodaunaproprietàall'altra,passaggiocheeraproprioostacolatodallapresenzadellestoanplatten,sierasolitisbrecciareunadellelastre,realizzandoinquestomodounvarcounaLUCKA.Circaquarant’annifa,conlacostruzioneditantecase,lamaggioranzadellestoanplatten,cheeranodiventatecaratteristichenell'Altopiano,èstatadistruttaeconessaanchelelucke.